Emiliano Rodriguez

Vai ai contenuti
Emiliano Rodriguez
"La musica dei luoghi"
Concerto itinerante per sassofono solitario
Ogni luogo possiede "vibrazioni" musicali nascoste, ritmi sotterranei, melodie recondite. Il sassofonista Emiliano Rodriguez, novello “Indiana Jones” delle sette note, esplora in solitario le “profondità acustiche” di luoghi di particolare interesse paesaggistico e storico-artistico, cercando di portare alla luce i “tesori  nascosti”, le ancestrali suggestioni che essi possiedono. Non si tratta né di un concerto fine a se stesso, né di musica “descrittiva”, bensì di un intenso dialogo tra il sassofonista e il luogo prescelto: l’esperienza e l’ispirazione del musicista liberano le energie musicali sotterranee, e queste ultime, di rimando, si fondono con la poetica dell’artista. Ogni esecuzione  è unica ed irrepetibile, in quanto nata dalla stretta relazione che si stabilisce ogni volta in modo differente. La performance è di solito itinerante, e prevede una serie di “stanze musicali”, all’interno di un suggestivo percorso che si snoda all’interno del sito prescelto.
E’ un progetto pensato per luoghi di interesse storico – artistico (castelli, palazzi, centri storici, ecc, musei, mostre, ecc.) e ambientale (con diverse possibilità nelle diverse ore del giorno es. alba, tramonto…) o siti di particolare suggestione in occasione di particolari eventi (fabbriche abbandonate, porti, stazioni, ecc).
Emiliano Rodriguez, uno tra i pochi musicisti in Italia a muoversi agevolmente tra musica classica, contemporanea, jazz, etnica, entra in relazione con i luoghi attraverso la pratica dell’improvvisazione, che prede spunto, metodologia e pratiche, proprio dalla conoscenza approfondita di diversi linguaggi. La visione a 360 gradi del panorama musicale e l’utilizzo dell’improvvisazione, garantiscono un’ampia tavolozza espressiva, essenziale per compiere  questo viaggio nelle profondità della musica … e dell’anima.
Emiliano Rodriguez, laureato in sassofono classico ed in sassofono jazz, ha svolto attività concertistica nei maggiori festivals italiani e in Europa, Africa e Medio Oriente. Ha al suo attivo prestigiose ed collaborazioni: Orchestra del Teatro alla Scala (dir. R. Muti, D. Robertson, E. Inbal, G. Pretre, D. Harding, R. Chailly, D. Gatti ecc), Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, “I Virtuosi Italiani”, “Ensemble Strumentale Scaligero”, “I Solisti della Scala”, “Arkè String Project”, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dado Moroni, Michel Godard, Fabrizio Meloni, Oliver Kern, Federico Mondelci, Mario Marzi, Luciano Biondini, Javier Girotto, Marco Tamburini, Alfredo Impulliti, Ettore Fioravanti, Massimo Manzi,  Pierre Favre, Ares Tavolazzi, Hiram Bullock, Steve Gadd, Natalie Cole, Lucio Dalla, Jeff Berlin ecc. Ha inciso con Sony (con l’orchestra Filarmonica della Scala), Dodicilune, Limenmusic (Warner/Chappell), Philology, Wide Sound, Soul Note, RCA, Velut Luna, Felmay. Insegna sassofono classico e jazz in vari conservatori italiani.
Contatti
Emiliano Rodriguez
++39 339 2095491
emilianorodriguezsax@gmail.com
Torna ai contenuti